Manuale del formatore

Autore: Ken Hepburn

Titolo: Manuale del formatore

Casa editrice: Ed. Carocci Faber 2008

Edizione italiana a cura di Luisa Bartorelli

Prendersi cura di una persona affetta da demenza, in particolare da malattia di Alzheimer, è una sfida che in pochi possono affrontare senza ricorrere ad un sostegno esterno, che li guidi nel percorso assistenziale, attraverso i compiti gravosi e le tensioni emotive che esso comporta. E’ da questa sfida che nasce l’idea qui presentata, già sperimentata dall’équipe dell’Università del Minnesota e generosamente messa a disposizione in queste pagine: fornire ai caregiver, familiari e non, un manuale da utilizzare durante la partecipazione a gruppi di sostegno. In concomitanza alla realizzazione del Manuale del caregiver viene inserito, sul sito dell’editore, il Manuale del formatore, a cui il coordinatore dei gruppi di sostegno può far riferimento. Il percorso binario, proposto sia al caregiver che al formatore, non è soltanto “strategico”, ma costituisce un cammino interiore nella consapevolezza di sé e nelle difficili relazioni che si instaurano nell’ambiente familiare di questi malati.

Kenneth Hepburn, Marsha Lewis, Jane Tornatore, Carey Wexler Sherman e Judy Dolloff sono i promotori del progetto “The Savvy Caregiver Program”, University of Minnesota.

Luisa Bartorelli, per 20 anni primario ospedaliero di Geriatria, è docente di Psicogeriatria presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università Cattolica di Roma.
Fa parte del Consiglio Direttivo della SIGG, dell’AIP e della SINeG e coordina il gruppo di lavoro Alzheimer della Regione Lazio.
E’ presidente dell’ Associazione Alzheimer

Contatti

Alzheimer Aprilia Onlus
via Gianbattista Grassi 39 – 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 3282516663
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 91109950591
Iban per Donazioni: IT94B0200873922000101165659 banca Unicredit Agenzia di Aprilia Piazza Roma.

Contatto rapido