Assistenza Domiciliare delle ASL

La RSA è una struttura residenziale non ospedaliera, che fornisce prestazioni sanitarie e di recupero funzionale ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica, parziale o totale, privi del supporto familiare idoneo a consentire la prestazione a domicilio degli interventi sanitari e dell’assistenza necessari.
La RSA fornisce assistenza per le attività quotidiane, assistenza medica di base e specialistica, assistenza infermieristica diurna e notturna, assistenza psicologica, trattamenti riabilitativi, attività di socializzazione, ricreative, culturali ed occupazionali, servizi propri di un trattamento alberghiero, quali fornitura pasti, lavanderia, ecc.
E’ un servizio, organizzato dalle ASL e prestato dai Centri di Assistenza Domiciliare (C.A.D.), a favore di anziani, disabili e pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, aventi necessità di un’assistenza continuativa.
Il servizio consiste in assistenza infermieristica (effettuazione di prelievi per analisi di laboratorio a domicilio, medicazioni, terapia iniettiva), in visite specialistiche e in prestazioni riabilitative e di recupero psico-fisico.
Per la parte sanitaria, le prestazioni erogate da parte dell’assistenza domiciliare pubblica sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Generalmente si accede all’Assistenza Domiciliare attraverso una segnalazione al C.A.D. dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza da parte del medico di base e del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente, da parenti o amici, dalle associazioni di volontariato.

Contatti

Alzheimer Aprilia Onlus
via Gianbattista Grassi 39 – 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 3282516663
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 91109950591
Iban per Donazioni: IT94B0200873922000101165659 banca Unicredit Agenzia di Aprilia Piazza Roma.

Contatto rapido