Author

Giovanni Piantadosi

Browsing
I farmacisti di Farmasa S.r.l. ritornano al Centro per Anziani Fragili di Aprilia. Il progetto, ha come obiettivo primario il supporto alle persone con demenza e dei loro familiari.
Anche questa attività si inserisce nel percorso di “Aprilia Città Amica delle Persone con Demenza”. Questa attività prevede lo screening trimestrale di parametri essenziali per la salute dei pazienti unitamente a una serie di esperienze olfattive che aiutano a ritrovare emozione dimenticate e con esse riattivare la sensazione di benessere psicofisico legato a quell’esperienza.
Un sincero ringraziamento va all’assessora ai Sevizi Sociali Veronica Napolitano e alla consigliera Dania Zattoni che con la loro partecipazione hanno reso la mattinata ancora più speciale e significativa, Vi siamo grati.
Una magnifica giornata!!!!!!! Grazie di cuore a tutti…………ma soprattutto agli attivissimi ospiti!
Gli studenti del liceo Antonio Meucci di Aprilia presso il Centro Anziani Fragili di Aprilia. Osservazione, empatia, simpatia e tanto coinvolgimento.
Anche quest’anno, siamo giunti al termine del percorso formativo e informativo “A scuola di Alzheimer….. Senza Memoria non c’è Futuro”. La formazione ha lo scopo di informare e sensibilizzare gli studenti sulla demenza di Alzheimer e altre forme di demenze, l’attività rientra nel più ampio progetto della CITTA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA.
Il programma prevede una prima fase teorica che si effettua presso il liceo Meucci ed una seconda fase pratica-esperenziale presso il Centro Anziani Fragili gestito da Aprilia Multiservizi, allo scopo di associare al precedente lavoro cognitivo anche la sfera emotiva.
Grazie a tutti quelli che anche quest’anno hanno contribuito all’ottima riuscita del progetto. Un ringraziamento particolare va alla referente della scuola Prof.ssa Elena Grieco, agli operatori del Centro e soprattutto agli studenti sempre attenti e pieni di premura per gli ospiti.
Giovanni Piantadosi

Ieri a Treviso, i Comuni di Arcade, Breda di Piave, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Spresiano e Villorba hanno aderito al progetto della città amica della persona con demenza siglando il protocollo d’intesa con Alzheimer Uniti Italia Odv. E’ un passo davvero importante per quello che amiamo definire il Rinascimento del Sociale. Ringraziamo il Professor Marco Trabucchi, il sindaco di Treviso, il Presidente Centro Specialistico Demenze ISRAA Michielon, il Direttore ISRAA Giorgio Pavan, la Dottoressa Silvia Vettor, i sindaci e le amministrazioni comunali dei comuni firmatari per il loro sostegno ed impegno quotidiano per la persona fragile.

Come ogni anno, la comunità Apriliana interviene numerosissima all’annuale concerto di Natale che Alzheimer Uniti Aprilia organizza insieme ai giovani musicisti della Diapason. Momento significativo ed emozionante è stato la consegna della Luce della Pace da parte di due rappresentanti dei boy scout apriliani con la presenza della professoressa Elena Grieco. La luce resterà in associazione per tutto il periodo di Natale a disposizione di chi vuole attingerne e renderla disponibile nella propria abitazione. Il sindaco Lanfranco Principi con il suo intervento ha voluto fortemente significare l’importanza di quanto è stato da tempo posto in essere nella nostra città sul tema della “demenza” a favore di pazienti e familiari e la necessità di proseguire e confermare tutti gli interventi attivati. Condividiamo pienamente e assicuriamo la nostra piena collaborare in sinergia con le istituzioni per il superiore interesse delle persone fragili.
Un grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno onorato della loro presenza.
Grazie Diapason
Grazie Maestro Raponi
Giovanni Piantadosi.
Continua la costruzione di una comunità di fatto, ovvero di un sistema dove i diversi interventi pubblici, privati e di volontariato, trovano obiettivi comuni, mettendo al centro di qualsiasi intervento la “PERSONA”.
In questi giorni, l’associazione ha incontrato venti farmacisti di Farmasa S.r.l. e Farmacia ApriliaNord, un momento significativo di confronto e formazione.
Seguiranno incontri pratici esperenziali tra i nostri volontari farmacisti e le persone che frequentano il Centro per Anziani Fragili di Aprilia.
Gli appuntamenti, avranno tra l’altro, l’obiettivo, attraverso varie esperienze “olfattive”, di aiutare a “ritrovare” emozioni dimenticate e con esse riattivare la sensazione di benessere psicofisico legato a quell’esperienza.
Grazie a FARMASA S.r.l. e alla Farmacia ApriliaNord per la collaborazione e la sensibilità mostrata.

Come ogni anno, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, l’associazione “Alzheimer uniti Roma” organizza un convegno presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Anche quest’anno, i relatori della giornata, hanno dato risposte e importanti sollecitazioni sulle nuove opportunità nelle cure della demenza. Un’ottima giornata di Formazione e Informazione per tutti, soprattutto per i caregiver sui quali ricade la maggior parte del peso della gestione dei propri cari. Grazie agli organizzatori e relatori tutti, un ringraziamento particolare va alla nostra carissima e instancabile Luisa Bartorelli.

l’Alzheimer gioca con la memoria, ma non spegne la passione di vivere ogni istante con il cuore.
Ieri abbiamo avuto l’onore e il piacere di presenziare al primo torneo di golf in Italia per persone con Alzheimer.
Al Golf Nazionale di Sutri, campo della Federazione nazionale golf, si è svolto “l’Alzheimer open championship by Challenge Care “.
Una giornata meravigliosa per ricordare che, nel mondo dello sport, l’Alzheimer è solo una parola, perché sul campo tutti diventano compagni di gioco, abbracciando l’inclusione e dimostrando che la forza e la resilienza superano qualsiasi barriera mentale.
L’Amministrazione
Contattaci whatsapp