Archive

Maggio 2016

Browsing

La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza. Tra il 50 e il 70% delle persone affette da demenza soffrono di malattia di Alzheimer. Un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello.

La RSA può essere una struttura pubblica o privata accreditata ovvero una struttura privata.

Attualmente nel Lazio non esistono nuclei Alzheimer nelle RSA accreditate, tranne che in un’unica privata, ma solo tre strutture dedicate.

Per ottenere il ricovero in una RSA pubblica o accreditata occorre:
• ritirare e compilare il modello di domanda presso il Centro di Assistenza Domiciliare (C.A.D.);
• far compilare dal medico curante di base o dal medico ospedaliero, su modello prestampato in dotazione al C.A.D., il certificato di “proposta di ricovero”;
• produrre copia del Codice Regionale relativo al medico scelto;
• consegnare tutta la suddetta documentazione al C.A.D. di appartenenza.

Successivamente l’Unità Valutativa del C.A.D. visiterà il paziente e, qualora esprima parere favorevole, inserirà l’istanza nella lista di attesa, presso l’ufficio ricovero della struttura prescelta tra quelle indicate dalla ASL stessa.
Il costo delle prestazioni sanitarie fornite dalla RSA pubblica o accreditata è a carico del Servizio Sanitario Nazionale ma è prevista, a seconda della normativa regionale, la compartecipazione della spesa alberghiera, correlato al reddito del malato e del suo nucleo familiare. In caso di condizioni economiche precarie, debitamente accertate, il Comune di residenza può intervenire e farsi carico del pagamento totale o parziale della retta.
Ricovero in strutture di lungodegenza post-acuzie
È un servizio a carattere ospedaliero, rivolto ad anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza medica lungo tutto l’arco delle 24 ore e di trattamenti protratti nel tempo. Generalmente viene gestito da case di cura convenzionate o istituti pubblici.
L’assegnazione in lungodegenza dei pazienti avviene limitatamente al periodo di convalescenza, di rieducazione funzionale.

Il servizio offerto dalle strutture pubbliche è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Ricovero in hospice

L’hospice è una struttura che offre cure palliative a persone affette da varie malattie nelle ultime fasi della vita accompagnandole con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale.

Premessa
La convenzione di cui trattasi, è stata esaminata nel dettaglio dalla prof.ssa Luis Bartorelli, presidente dell’Associazione Alzheimer Uniti e responsabile scientifico del progetto in parola, la quale, tenuto conto della consolidata esperienza a riguardo, ha ritenuto opportuno proporre di modificare il secondo capoverso dell’articolo 6, così come di seguito riportato:

Come donarci il 5X1000

ALZHEIMER
Associazione Alzheimer Uniti Aprilia-ODV
Via Grassi,39 Aprilia (LT)

L’Alzheimer, è un problema sociale, aiuta chi vive nella speranza di non essere dimenticato.
Il 5 per mille, quest’anno, IO lo do all’associazione che amo
“Alzheimer Aprilia Onlus” e TU?
Il codice fiscale da utilizzare è:

91109950591
Puoi effettuare una donazione utilizzando il nostro IBAN IT94B0200873922000101165659
oppure indicando il nostro codice fiscale 91109950591 nel tuo 5X1000

La Regione Lazio ha finanziato il nostro progetto mirato alla formazione e all’inserimento di 100 volontari presso il domicilio di persone affette da malattia di Alzheimer allo scopo di dare sollievo ai familiari e offrire attività piacevoli e di stimolazione ai malati.

Contattaci whatsapp