Meravigliosi Ricordi: c’erano una volta le lucciole….stanno tornando?
Nei primi anni sessanta, a causa dell’inquinamento dell’aria, e, soprattutto, in campagna, a causa dell’inquinamento dell’acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulmineo e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c’erano più. Sono ora un ricordo, abbastanza straziante, del passato: e un uomo anziano che abbia un tale ricordo, non può riconoscere nei nuovi giovani se stesso giovane, e dunque non può più avere i bei rimpianti di una volta. Così scriveva nel febbraio del 1975 Pier Paolo Pasolini.
Eppur qualcosa si muove, nelle campagne Apriliane, a casa della nostra cara amica Sandra Pertusi, il fenomeno ritorna. Da qualche anno, a partire dalla fine di maggio, milioni di essere lucenti invadono quei luoghi, offrendo ai più fortunati uno spettacolo meraviglioso.
E’ a casa della nostra amica, che ci siamo ritrovati ieri sera: famiglie, volontari e operatori, per passare in piacevole compagnia, una serata incantevole, con lucciole, pizza e altre leccornie. I ricordi dei nostri cari, sono tornati a cinquanta anni fa, quando il fenomeno delle lucciole partiva dall’inizio di maggio fino alla fine di giugno, ora i nostri figli neppure lo conoscono.
Grazie di cuore Sandra, grazie per la Vostra gradevole ospitalità.

Contattaci whatsapp